Articoli

Benvenuti alla sezione di articoli dedicati all'ortopedia. Esploreremo diagnosi, trattamenti e innovazioni per migliorare la salute muscoloscheletrica e la qualità della vita dei pazienti

Alluce Valgo Pediatrico e Giovanile

Abbastanza frequente. Preferibile il trattamento non chirurgico. Recenti tecniche operatorie hanno fornito dati incoraggianti per i piccoli pazienti con sintomi.

Metatarso Varo (o Metatarso Addotto)

Tipico dei lattanti, spesso residua nei primi anni di vita. Molto di rado si mantiene nel tempo, dando problemi in età adulta.

Differenza di Lunghezza degli Arti Inferiori (cosiddetta Dismetria o Eterometria)

Può causare zoppia con dolori articolari agli arti inferiori ma anche sbandamenti del bacino e della schiena. Necessita di costante monitoraggio ed eventuale chirurgia, nei casi più gravi.

Esostosi Subungueale

Spesso localizzata all’alluce. Il trattamento è chirurgico. Purtroppo il chirurgo ortopedico non è sempre il primo specialista interpellato, con possibili ritardi nella diagnosi e nel trattamento.

Sindrome della Bandelletta Ileo-pettinea: il “Ginocchio del Corridore”

Tra le più frequenti cause di dolore al ginocchio, non solo negli sportivi, da trattare immediatamente al suo insorgere.

Sindrome del Piriforme

Non sempre la sciatalgia è sinonimo di un problema alla schiena.

Torcicollo Miogeno

Una forma frequente di Torcicollo del lattante. Il trattamento è quasi sempre non chirurgico ma bisogna essere sicuri della sua diagnosi.

Callosità laterali nel piede del bambino: “Prayer Mark” e “Yoga Sign”

Ogni tumefazione anomala è degna di nota. In questo articolo ci soffermiamo su un’entità benigna, poco conosciuta ma spesso causa di preoccupazione.

Alluce Valgo

Tra le più frequenti deformità del piede. Quando invalidante e dolente necessita di trattamento chirurgico.

Deformità Angolari degli Arti Inferiori: Ginocchia Valghe e Ginocchia Vare

Le deviazioni assiali più frequenti coinvolgono il ginocchio, con due possibili quadri: il Ginocchio Valgo e il Ginocchio Varo.

Pandemia da covid-19 e Ortopedia

Sia pur ai margini dei problemi legati alla Pandemia Covid-19, sia i Pazienti che gli Specialisti ortopedici ne stanno pagando le inevitabili conseguenze.