SITOP

Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica

La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP) ha lo scopo di diffondere e di migliorare le conoscenze relative alle malattie dell’apparato locomotore che si manifestano in età evolutiva.
La diagnosi precoce ed il corretto trattamento di queste malattie possono prevenire il manifestarsi di deformità a volte invalidanti in età adulta.
La Società vuole rappresentare un punto di riferimento per l’aggiornamento scientifico e gli scambi culturali, promuovendo le attività di ricerca indispensabili per ottenere un miglioramento continuo nella diagnosi e nella cura delle patologie ortopediche e traumatologiche dell’età dell’accrescimento.

OTODI

Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d'Italia

L’associazione Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Di Italia

L’O.T.O.D.I. è un’associazione nazionale e opera su tutto il territorio italiano comeconfederazione di associazioni regionali. Ogni associazione regionale nasce con un proprio statutoe ha un proprio Direttivo con regole che la distinguono e la personalizzano. Questo è un aspettoimportante perché ogni associazione possa essere lo specchio della propria Regione. In questo modopotrà essere e crescere in modo consono alle proprie abitudini pur mantenendosi fedele alle regolenazionali dettate dallo statuto della O.T.O.D.I. Nazionale. L’attività organizzativa, dal punto divista associativo e professionale, è affidata sempre ai Direttivi di competenza; ciò ha dato mododi moltiplicare le iniziative regionali, di agglomerare sempre più nuovi adepti e di crescere innumero e qualità.

 

(continua a leggere …)


S.I.C.S.eG

Società di Chirurgia della Spalla e del Gomito

La Società di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG) è stata fondata nel 1992 a Milano per iniziativa del prof. Mario Randelli. Il Prof. Lamberto Perugia ne è stato il primo Presidente, Vice Presidente il prof. Mario Randelli, Consiglieri i Proff. Luigi Celli e Franco Postacchini e Segretario- Tesoriere il Dott. PierLuigi Gambrioli.
Nel 1987 era stata fondata la Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC-ESSSE) e la Società Italiana è stata una delle prime ad organizzarsi a livello nazionale ed a contribuire ai lavori della Società Europea con un alto numero di membri ordinari ed associati.